top of page

Qualificazioni Mondiali 2026 - Norvegia-Italia finisce 3-0: prestazione choc degli azzurri, la qualificazione ai Mondiali è già a rischio

  • Immagine del redattore: sault
    sault
  • 6 giu 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Esordio terribile degli azzurri di Spalletti: una delle peggiori prestazioni della storia della Nazionale compromette già il cammino verso la Coppa del Mondo.


PHOTO: Luciano Spalletti - Nazionale Italiana (Il Fatto Quotidiano)

Di F. Q.


Una figuraccia epica. Esordio choc dell’Italia nella prima gara del girone di qualificazioni ai Mondiali. La Norvegia domina contro gli azzurri di LucianoSpalletti: segnano in sequenza Sorloth, Nusa e Haaland, solo nel primo tempo. Nella ripresa gli scandinavi controllano, anzi sono loro a sfiorare il quarto gol con un palo colpito da Berge. Finisce 3 a 0, con il primo tiro in porta degli azzurri nel recupero con Lucca. La fotografia di una delle peggiori prestazioni della storia della Nazionale italiana.


E adesso la qualificazione ai Mondiali del 2026 è già in salita. Anzi, è già un incubo. Nonostante sia la gara d’esordio, infatti, è una sfida decisiva perché la Norvegia è la squadra antagonista degli azzurri nel Gruppo I. Le altre, Estonia, Israele e Moldavia, sono avversarie qualitativamente inferiori. Se terminasse così la sfida, la Norvegia salirebbe a 9 punti nel girone (con tre partite giocate) mentre l’Italia rimarrebbe ferma a quota zero. Solo la prima classificata è certa di andare al Mondiale 2026: in caso di sconfitta, l’Italia sarebbe costretta a ottenere il massimo nelle altre partite e a sperare in un passo falso della Norvegia, oltre a batterla nella gara di ritorno. Altrimenti rischierebbe di arrivare seconda e dover passare dagli spareggi. È già successo nelle qualificazioni alle ultime due edizionidei Mondiali: entrambe le volte l’Italia ha fallito ed è rimasta a casa.




TAGS: (Il Fatto Quotidiano) (Nazionale Italiana)

Commenti


bottom of page