Qualificazioni Mondiali 2026 - Italia-Norvegia 1-4, doppietta di Haaland. Azzurri ai playoff
- sault

- 3 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Gli Azzurri di Gennaro Gattuso cadono ancora contro la Norvegia, nell’ultima partita del girone di qualificazione alla prossima Coppa del Mondo. Haaland e compagni strappano così il pass diretto per la competizione, mentre l’Italia dovrà affrontare i playoff .

PHOTO: Erling Haaland - Italia-Norvegia 1-4 - Milano (Sportmediaset) (Getty Images)È ancora la Norvegia a uscire vincitrice dalla sfida contro l’Italia: nell’ultima partita valida per il girone di qualificazione ai Mondiali 2026, la squadra di Erling Haaland si è imposta con il punteggio di 4-1 grazie a una doppietta del suo calciatore simbolo. Con questo risultato diventa ufficiale il pass diretto della Norvegia ai prossimi Mondiali, mentre l’Italia sarà costretta a cercare la qualificazione attraverso il percorso dei playoff. "Dobbiamo chiedere scusa ai nostri tifosi perché 4-1 è un risultato pensante. Ci lecchiamo le ferite. Complimenti a loro e scusa ai nostri tifosi per i quattro gol". Sono le prime parole del ct Gennaro Gattuso dopo la sconfitta. "Dobbiamo ripartire dal primo tempo. Abbiamo giocato bene, eravano compatti, abbiamo fatto le cose giuste. La partita è cambiata quando dopo i primi 30 secondi hanno fatto il primo tiro e abbiamo iniziato ad impaurirci", ha aggiunto.
La cronaca di Italia-Norvegia
È una partita a due volti quella tra Italia e Norvegia. Nella prima frazione gli Azzurri partono forte e trovano il gol dopo 10 minuti, grazie a Pio Esposito. Da quel momento fino all’intervallo gli uomini di Gennaro Gattuso provano a fare la partita e a spingere ancora, senza creare grandi occasioni ma mettendo in difficoltà gli ospiti. Nella ripresa, però, la Norvegia - di fatto già qualificata - torna in campo con un altro spirito e ribalta la partita. Prima è Nusa a pareggiare al minuto 63, poi sale in cattedra Haaland: la punta del Manchester City segna due gol in due minuti tra il 78esimo e il 79esimo. In pieno recupero, infine, la Norvegia segna anche il quarto gol con Strand Larsen. La partita finisce così 4-1.
Il tabellino di Italia-Norvegia 1-4
10' Pio Esposito, 63' Nusa, 78' e 79' Haaland, 90+3' Strand Larsen
ITALIA (3-5-2): Donnarumma, Di Lorenzo, Mancini, Bastoni (41' st Buongiorno), Politano, Frattesi (23' st Cristante), Locatelli (34' st Scamacca), Barella (41' st Ricci), Dimarco, Retegui, Esposito (34' st Zaccagni). Ct: Gattuso.
NORVEGIA (4-4-2): Nyland, Ryerson, Ajer, Heggem, Moller Wolfe (43' st Ostigard), Thorstvedt (30' st Aasgaard), Berg (19' st Thorsby), Berge, Nusa, Sorloth (30' st Bobb), Haaland (43' st Strand Larsen). Ct: Solbakken.
Ammoniti: Barella per gioco falloso, Bastoni, Esposito e Gattuso, Strand Larsen per comportamento non regolamentare.
TAG: (Sky TG24)


Commenti