
VECCHIO CUORE
Vecchio Cuore
Vecchio Cuore è una fantasquadra vastese con sede a Vasto (CH), cittadina abruzzese in provincia di Chieti. I colori sociali granata e la mascotte del Toro sono stati scelti dal presidente fondatore Luca Franchella, simboli di forza, identità e appartenenza. Il club entra ufficialmente a far parte della Lega Friends Vasto (LFV) nel 2016, anno che segna l’inizio di uno dei cicli più vincenti nella storia della lega.
Fondazione e ingresso nella LFV
Nel corso dell’estate del 2016, Luca Franchella viene presentato alla presidenza della lega da Luca D’Aulelio (ex Bimbo d’Oro). Vecchio Cuore viene subito accreditata come una fantasquadra tecnica, solida e già esperta, grazie alle precedenti partecipazioni del presidente ad altre competizioni di fantacalcio. Dopo una fase iniziale di ambientamento, il progetto granata inizia rapidamente a prendere forma.
Affermazione e primi successi (24ª–27ª edizione)
Le qualità della fantasquadra emergono in maniera definitiva nel 2019, quando Vecchio Cuore conquista la Lega Friends Vasto della 24ª edizione. Nella stessa stagione, i granata centrano anche la vittoria in Europa League e arricchiscono ulteriormente il proprio palmarès vincendo la 2ª edizione della Supercoppa Europea, confermando la supremazia del club anche nelle competizioni di prestigio.
Nella 27ª edizione arriva un’ulteriore conferma europea, con il raggiungimento della finale di Europa League, chiusa al secondo posto, consolidando il ruolo di Vecchio Cuore tra le principali protagoniste della LFV.
Il ciclo dominante e i titoli maggiori (31ª–35ª edizione)
Il periodo di massimo splendore si apre con la 31ª edizione, che vede Vecchio Cuore vincere nuovamente la Lega LFV e conquistare la sua prima Champions League, la coppa più prestigiosa del panorama europeo della lega.
Il dominio prosegue con la vittoria della Lega anche nella 32ª e nella 35ª edizione, portando il club a diventare la fantasquadra con più titoli di Lega vinti nella storia della LFV.
Sul fronte europeo, Vecchio Cuore alza al cielo la Champions League anche nella 33ª/34ª edizione, arrivando a quota tre Champions League conquistate.
Record, ori e status storico
La 36ª edizione consegna ai granata un traguardo simbolico e storico: grazie ai due ori di giornata conquistati nel corso della stagione, Vecchio Cuore raggiunge e supera la soglia dei 30 ori complessivi, ricevendo la placca d’oro celebrativa.
Ad oggi, Vecchio Cuore è considerata una delle fantasquadre più blasonate e vincenti della LFV, nonché la più dominante delle ultime edizioni.
Trofeo FantaSprint
Vecchio Cuore partecipa al Trofeo FantaSprint in 19 edizioni, dal 2016 al 2025. Nel corso della competizione, i granata conquistano tre titoli, vincendo la 9ª, la 15ª e la 16ª edizione, confermandosi tra le squadre più continue e competitive del torneo.
Nel 21° Trofeo FantaSprint, Vecchio Cuore raggiunge i quarti di finale, venendo eliminata dagli Audax PLK, formazione che proseguirà il proprio cammino fino alla conquista del trofeo.
Highlander Cup
Vecchio Cuore prende parte all’Highlander Cup fin dalla prima edizione della competizione. Il cammino dei granata si interrompe alla 4ª giornata, con la fantasquadra che conclude il torneo al 17° posto nella classifica generale.
👤 Giocatori celebri delle passate stagioni (date ritiro):
Davide Astori (3/18), Nicolàs Burdisso (7/18), Emiliano Moretti (7/19), Fernando Llorente (5/22), Lucas Leiva (5/23), Marek Hamsik (7/23), Diego Godin (7/23), Zlatan Ibrahimovic (7/23), Fabio Quagliarella (11/23), Lucas Biglia (2/24), Andrea Conti (4/25), Miguel Veloso (7/24), Dries Mertens (7/25), Pepe Reina (7/25), Alessandro Florenzi (8/25).
📅 Dati storici
-
🗓️ Periodo di partecipazione: dalla 19° edizione - in attività
-
🏆 Miglior piazzamento in Lega: 1° posto (24° / 31° / 32° e 35° edizione)
-
🏆 Miglior piazzamento in LFV Champions League: Vincitore (31° e 33°-34° edizione)
-
🏆 Miglior piazzamento in LFV Europa League: Vincitore (24° edizione)
-
🏆 Miglior piazzamento nel Trofeo FantaSprint: 1° posto (9° / 15° e 16° edizione)
📊 Bacheca
-
🏆 4 Titolo di Lega (24° / 31° / 32° e 35° edizione)
-
🏆 2 Champions League (31° e 33°-34° edizione)
-
🏆 1 Europa League (24ª edizione)
-
🏆 1 Supercoppa Europea (24ª edizione)
-
🏆 1 Supercoppa di Lega (35ª edizione)
-
🏆 3 Trofei FantaSprint (9° / 15° e 16° edizione)
-
🥈 2 Argento di Lega (29ª e 30ª edizione)
-
🥇 33 Ori di giornata
-
🥇 Riconoscimenti: Placca d’Oro LFV (30 ori)

Nome Fantasquadra: Vecchio Cuore
Colori sociali: Granata
Paese: Italia
Sede: Vasto (CH)
Federazione: LFV
Campionato: Lega Friends
Anno di fondazione: 2016
Periodo di attività: 2016 - in attività
Presidente: Luca Franchella
Allenatore: Luca Franchella
Mascotte: Toro
Stadio: Aragona
Abbreviazione: VCU


1ª maglia

2ª maglia

3ª maglia
Rosa


IL PRESIDENTE LUCA FRANCHELLA ALLA GUIDA DI VECCHIO CUORE, ALLA TRATTORIA TOSCANA DI VASTO MARINA, FESTEGGIA LA VITTORIA IN LEGA, DELLA 24° EDIZIONE DEL 2019.
Bacheca
4 - Campionati
2 - Champions League
1 - Europa League
1 - Supercoppa Europea
2 - argento in Lega
1 - Supercoppa di Lega
1 - riconoscimento (Placca d'Oro "30 Ori")
33 - Ori
3 - Trofeo FantaSprint













