top of page

Qualificazioni Mondiali 2026 - l'Italia debutta in Norvegia, in campo venerdì alle 20.45. Diretta Rai 1 e streaming Rainews.it

  • Immagine del redattore: sault
    sault
  • 5 giu
  • Tempo di lettura: 2 min

Inizia il percorso dell'Italia nelle qualificazioni ai Mondiali di calcio 2026: gli azzurri di Spalletti debuttano a Oslo contro la Norvegia di Erling Haaland.



PHOTO: Nazionale Italiana 2025 (getty Images)

Emergenza difesa per la nazionale di Spalletti nel match valido per le qualificazioni ai Mondiali '26: "Questa è la gara più importante". Fa ancora discutere il "no" di Acerbi. Donnarumma: "Abbiamo bisogno di tutto il tifo italiano"


Da Benedetto Giardina

Il biennio che porterà ai Mondiali 2026 di calcio maschile è iniziato e per l'Italia si avvicina l'ora dell'esordio.

La strada degli azzurri nelle qualificazioni europee alla Coppa del mondo FIFA 2026 inizia subito in trasferta, in Norvegia, nel primo match di sabato 6 giugno.


È il primo match per la squadra di Luciano Spalletti in un girone che ha già visto scendere in campo gli scandinavi in due occasioni, così come tutte le altre avversarie del gruppo. L'Italia debutta per ultima, essendo stata impegnata nei quarti di finale della Lega A di UEFA Nations League 2024/25.


Nel gruppo I, attualmente, la Norvegia è al comando con sei punti in due partite, frutto di due vittorie in trasferta contro Moldavia (5-0 a Chisinau) e Israele (4-2 a Debrecen, in Ungheria). Per la formazione del ct Stale Solbakken dunque, la sfida con gli azzurri segnerà il debutto casalingo in queste qualificazioni.


Il Mondiale, in programma in Canada, Messico e Stati Uniti dall'11 giugno al 19 luglio 2026, per la prima volta nella storia vedrà 48 squadre al via.


Il percorso di qualificazione UEFA prevede una fase a gironi (da marzo a novembre 2025) da cui otterranno direttamente la qualificazione le 12 squadre che si classificheranno prime nei rispettivi gruppi. Dopodiché si terrà una fase di spareggi (26 e 31 marzo 2026) tra le seconde classificate, che assegneranno gli ultimi quattro posti.


Risultati Qualificazioni Mondiali FIFA 2026: classifica del girone dell'Italia e tutte le partite



Di seguito tutte le partite nel gruppo I di qualificazione europea alla Coppa del mondo FIFA 2026di calcio maschile.


Prima giornata

  • Moldavia - Norvegia 0-5

  • Israele - Estonia 2-1


Seconda giornata

  • Moldavia - Estonia 2-3

  • Israele - Norvegia 2-4


Questa, invece, la classifica del gruppo I dopo due giornate.


  1. Norvegia 6

  2. Estonia 3

  3. Israele 3

  4. Italia 0

  5. Moldavia 0



La prima classificata si qualifica direttamente alla Coppa del mondo FIFA 2026, la seconda accede agli spareggi.





Comments


bottom of page