Europei Under 21 - Spagna-Italia 1-1. Segna Pisilli ma non basta: azzurrini secondi nel gruppo
- sault

- 18 giu
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 23 giu
Terza partita per gli Azzurrini di Nunziata nella fase a gironi. Dopo le due vittorie contro la Romania e la Slovacchia, quello contro la Spagna è un match decisivo ma solo per il primo posto

PHOTO: Spagna-Italia 1-1 - Euro Under 21 (RaiNews) (Getty Images)L'Italia gioca bene contro la Spagna. La selezione di Nunziata convince dopo un avvio difficile. Jesús Rodríguez apre le marcature nella ripresa ma gli Azzurrini non si scompongono e trovano il gol del pareggio con Pisilli. Con questo risultato la Rojita vince il Gruppo A di questo Europeo Under-21 per il maggior numero di gol realizzati, ma l'Italia può dire la propria.
L'Italia di Carmine Nunziata se la gioca alla pari contro la Spagna di Santi Denia nell'ultima giornata del Gruppo A dell'Europeo Under-21. La Rojita parte meglio e comincia a fraseggiare sfruttando le galoppate di uno scatenato Raúl Moro. Dopo 15 minuti abbondanti di marca spagnola, l'Italia cresce parecchio e comincia a trovare trame interessanti che le permettono di prendere fiducia e di alzare il baricentro. Nella ripresa il copione non cambia e Jacopo Fazzini e compagni sono chiamati ad un esame di maturità non indifferente. Nel momento migliore degli Azzurrini infatti, il gol della Spagna - segnato da Jesús Rodríguez su assist di Raúl Moro - avvantaggia la squadra di Santi Denia.
Agli iberici basta un pareggio per ottenere il primo posto nel Gruppo-A. L'Italia ricomincia a proporre gioco e trova il pareggio grazie al gol di Niccolò Pisilli. Nel finale ambedue le squadre si scoprono poco, per paura dell'avversaria. La partita finisce 1-1 con la Spagna al primo posto del girone e l'Italia secondain virtù dei gol segnati, visto che ambedue sono a pari punti e con la stessa differenza reti. Ambedue avanzano ai quarti di finale e verosimilmente una incontrerà la Germania e l'altra l'Inghilterra, ma ciò lo sapremo solamente domani quando queste due nazionali si sfideranno in un interessantissimo scontro diretto.
Spagna - Italia 1-1
SPAGNA U.21 (4-2-3-1): Cuñat; Pubill (74' Juanlu), Rafa Marín, Herzog, Andrés García; Jaureguizar, Pablo Marín (66' Diego López); Raúl Moro (90' Tárrega), Moleiro (74' Pablo Torre), Jesús Rodríguez (66' Javi Guerra (c)); Roberto Fernández. C.T.: Santi Denia.
ITALIA U.21 (4-3-2-1): Zacchi; Kayode, Ghilardi, Coppola, Turicchia (84' Ruggeri); I. Doumbia, Guarino (84' Pirola (c)), Bianco; Pisilli (90' Prati), Fazzini (73' Casadei); Ambrosino (73' Gnonto). C.T.: Nunziata.
CAMPO: Anton Malatinsky Stadium (Trnava, SVK).
ARBITRO: Nicholas WALSH (SCO).
GOL: 53' Jesús Rodríguez, 60' Pisilli.
ASSIST: 53' Raúl Moro, 60' Ghilardi.
AMMONITI: 40' Ghilardi per fallo su Jesús Rodríguez, 57' Fazzini per gesto di stizza, 67' Pubill per fallo su Fazzini, 80' Roberto Fernández per fallo su Bianco.
TAGS: (La Gazzetta dello Sport) (eurosport.it)


Commenti