top of page

Calcio - Marocco battuto 1-0, la Coppa d'Africa é del Senegal

  • Immagine del redattore: sault
    sault
  • 10 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Nel primo supplementare la rete decisiva di Pape Gueye.



Il Senegal conquista la Coppa d’Africa superando di misura il Marocco 1-0 nella finale di Rabat, grazie al gol di Pape Gueye nel primo tempo supplementare, al termine di una partita intensa, carica di tensione ed emozioni, combattuta fino all’ultimo istante.


PHOTO: Senegal Campione d'Africa - Marocco-Senegal 0-1 - Rabat (Rivista Africa)

L’episodio più discusso arriva all’ottavo minuto di recupero dei 90 regolamentari: dopo una revisione al VAR, l’arbitro congolese assegna un rigore molto contestato per una lieve trattenuta in area su Brahim Díaz.


La decisione provoca la furiosa protesta dei giocatori senegalesi, che abbandonano clamorosamente il campo per circa dieci minuti.


Una scelta inedita, eclatante, grave (sarebbe costata la squalifica del Senegal dalle competizioni internazionali per almeno due anni) che rientra grazie all’intervento decisivo del capitano Sadio Mané, capace di convincere i compagni a tornare in campo, nonostante le contrarietà del ct Pape Thiaw.


Dal dischetto si presenta lo stesso Brahim Díaz, ma il suo tiro è un “cucchiaio” venuto male: troppo debole e centrale e viene neutralizzato con facilità dal portiere senegalese.


Nei tempi supplementari arriva poi la rete decisiva che consegna la vittoria al Senegal. Sotto una pioggia battente, il Marocco tenta invano di riaprire la gara, ma deve arrendersi.


Scoppia così la festa: milioni di senegalesi celebrano il trionfo a Dakar e in tutto il mondo.


Grande amarezza invece in Marocco, dove svanisce il sogno dei padroni di casa di alzare il trofeo più prestigioso del calcio africano davanti al pubblico di casa.


Appuntamento al 2027: la prossima Coppa d’Africa sarà ospitata congiuntamente da Uganda, Kenya e Tanzania.





Commenti


bottom of page