2025 FIFA Club World Cup - I risultati delle partite del 19/06
- sault

- 20 giu
- Tempo di lettura: 3 min
Nella seconda giornata dei gironi del Mondiale per Club, Lionel Messi si prende la scena e con una punizione trascina l'Inter Miami nella rimonta per 2-1 sul Porto. Successo anche del Palmeiras per 2-0 sull'Al Ahly (sospesa 40 minuti per allerta meteo). A chiudere la prima giornata del torneo era stata, invece, la vittoria del Salisburgo sul Pachuca e la goleada della Juventus per 5-0 sull'Al Ain
Inter Miami-Porto 2-1 (gruppo A)
L'Inter Miami, di rimonta contro il Porto, conquista la sua prima vittoria al Mondiale per Club, trascinata dalla Pulga. La squadra di Anselmi parte benissimo e si guadagna subito un calcio di rigore, per il fallo su Joao Mario, che Samu trasforma incrociando col destro. I portoghesi sfiorano anche il raddoppio: prima con Mora, che trova Falcon di testa sulla linea a impedire la rete, poi con Varela, che scarica un tiro violento da fuori area e colpisce il palo. A inizio ripresa la gara si ribalta in sette minuti: ci pensa Segovia, con un bella conclusione sotto la traversa, a ristabilire la parità, poi sale in cattedra Messi che calcia una punizione dalla lunetta e infila il definitivo 2-1.
IL TABELLINO
Marcatori: 8' rig. Samu Aghehowa (P), 47' Segovia (IM), 54' Messi (IM)
Palmeiras-Al Ahly 2-0 (gruppo A)
Anche nel New Jersey l'allerta meteo è stata protagonista (sebbene alla fine la temuta pioggia non sia mai arrivata), portando a una sospensione di circa 40 minuti dopo un'ora di gioco. Il Palmeiras aveva appena segnato il raddoppio e così è rimasto il punteggio fino al triplice fischio, anche dopo la ripresa del match. Partita che è iniziata con un paio di timiti tentativi a testa e che per i brasiliani rischiava di trasformarsi in una strada tutta in salita, quando poco prima dell'intervallo Raphael Veiga è stato espulso per un intervento duro su Zizo. L'intervento dell'arbitro al Var ha portato, però, a un cambio di decisione verso il cartellino giallo. E a inizio ripresa l'equilibrio si è rotto: punizione battuta dalla sinistra di Moreno e colpo di testa nella porta sbagliata di Abou Ali che ha beffato il suo portiere. Al 59', poco prima della sospensione, è arrivato il 2-0 in contropiede firmato da Flaco Lopez. I brasiliani salgono così a 4 punti, gli egiziani restano a 1 con zero gol all'attivo.
IL TABELLINO
Marcatori: 49' aut. Abou Ali, 59' Flaco Lopez
Ammoniti: Raphael Veiga (P), Fatih (A), Giay (P), Attiyat Allah (A), Ateya (A), Rios (P)

PHOTO: Al Ain-Juventus 0-5 - 2025 Club World Cup (Juventus.com)Al Ain-Juventus 0-5 (Gruppo G)
La Juventus strapazza l’Al Ain all’esordio nel Mondiale per Club. I bianconeri dominano in lungo e in largo all’Audi Field di Washington e si impongono per 5-0 grazie alle doppiette di Kolo Muani e Conceiçao e al gol di Kenan Yildiz. Tudor può essere più che soddisfatto: tutte le sue scelte hanno pagato. Da Savona centrale dei tre, al tridente, tutto in gol. Il tecnico croato prima del match aveva chiesto un approccio aggressivo e i suoi ragazzi hanno risposto presenti: a fine primo tempo la pratica era già chiusa. In più si è vista finalmente una Juve con un’idea precisa di calcio: sviluppo con tanti giocatori, combinazioni nello stretto, braccetti che accompagnano e i "sotto punta" sempre pronti a creare superiorità con il dribbling. Meccanismi e caratteristiche del gioco del croato che già si erano apprezzati nell'ottima stagione a Verona.
Marcatori: 11', 45+4' Kolo Muani, 21', 58' Conceicao, 31' Yildiz
Ammoniti: McKennie, Cambiaso, Conceicao, Gatti (J), Traore (A)
Pachuca-Salisburgo 1-2 (gruppo H)
La partita della mezzanotte italiana sta diventando quella dell'allerta meteo in America. Dopo la sospensione momentanea di Ulsan-Mamelodi Sundowns per un rischio tornado, fortunatamente rientrato, la sfida tra messicani e austriaci è stata interrotta a causa di un forte temporale abbattutosi su Cincinnati. Pubblico evacuato a inizio ripresa e giocatori per un'ora e quaranta negli spogliatoi. La partita era stata sbloccata dagli austriaci con il talento di Gloukh, chirurgico con un destro a giro dal limite dell'area prima dell'intervallo. La pausa fa bene al Pachuca, pericoloso più volte già nel primo tempo e fermato spesso dal portiere classe 2007 Zawieschitzky. Il pareggio arriva con una punizione perfetta di Gonzalez, ma al 76' Onisiwo salta più in alto di tutti e di testa realizza il gol che non vale solo la vittoria, ma anche il momentaneo primo posto nel girone davanti Real Madrid e Al Hilal.
IL TABELLINO
Marcatori: 42' Gloukh (S), 56' Gonzalez (P), 76' Onisiwo (S)
Ammoniti: Pereira (P)
TAGS: (Sky Sport) (SportMediaset)


Commenti