sault
Pallone d'Oro 2023 - il vincitore è Leo Messi
Unico italiano in classifica, al 27esimo posto, Nicolò Barella, centrocampista dell'Inter
Si è conclusa al Théâtre du Châtelet di Parigi, la cerimonia di premiazione del Pallone d’Oro 2023. A vincere è Leo Messi. È lui il miglior calciatore del mondo per la stagione 2022/23. Per l'argentino e vincitore dell’ultimo mondiale, è l’ottavo Pallone d’Oro. L’unico italiano in gara è Nicolò Barella, centrocampista dell'Inter, al 27esimo posto in classifica.
di Vittorio Russo

PHOTO: Pallone d'Oro Lionel Messi (TG LA7)
Erling Haaland è il miglior attaccante dell'anno
L'attaccante del Manchester City, Erling Haaland, vince il premio 'Gerd Mueller' per il miglior attaccante dell'anno, ottenuto grazie ai suoi 56 gol stagionali. “Ringrazio il Manchester City e la mia famiglia per avermi reso quello che sono oggi”, ha detto il 23enne norvegese.
A Emiliano Martinez il premio miglior portiere
Il portiere dell'Aston Villa e della nazionale Argentina campione del mondo, Emiliano 'Dibu' Martinez, ha vinto il premio Yashin di miglior portiere. A consegnargli il trofeo è stato il padre. “Che sorpresa, mio papà è stato molto importante per me fin da bambino. Ringrazio i miei compagni dell'Aston Villa e della nazionale ma soprattutto la mia famiglia, tutto quello che ho ottenuto in carriera lo devo a loro”, ha dichiarato Martinez.
A Bellingham il premio miglior giovane
Il centrocampista del Real Madrid, Jude Bellingham, vince il trofeo Kopa, il premio di miglior giovane. Alle spalle dell'ex giocatore del Borussia Dortmund, il centrocampista del Bayern Monaco, Jamal Musiala.
TAG: (TG LA7)