top of page
Immagine del redattoresault

Calcio in lutto - Totò Schillaci è morto, addio all’eroe di Italia 90

Aveva 59 anni, salì alla ribalta ai Mondiali italiani quando da riserva di Vialli e Carnevale si prese la maglia da titolare segnando 6 gol e conquistando il titolo di capocannoniere



di Maurizio Crosetti e redazione Il Post


L’ex calciatore Salvatore Schillaci, conosciuto come Totò, è morto a 59 anni: era malato da diversi mesi e nei giorni scorsi era stato ricoverato all’ospedale di Palermo. Schillaci giocò a calcio tra gli anni Ottanta e gli anni Novanta, era attaccante e divenne famoso soprattutto durante i Mondiali del 1990, quelli che l’Italia giocò in casa. Ci arrivò senza essere il titolare, ma alla fine segnò 6 gol in 7 partite e fu il miglior marcatore del torneo, che l’Italia concluse al terzo posto. In quell’estate passò dal ruolo di riserva a simbolo della Nazionale italiana, diventando molto noto anche all’estero non solo per le sue prestazioni, ma anche per le sue strane espressioni in campo, per le sue esultanze e per il modo di parlare, molto genuini e molto vicini agli stereotipi sugli italiani ancora piuttosto diffusi.



PHOTO: Totò Schillaci (la Repubblica)

Già due anni fa Schillaci aveva raccontato di essersi sottoposto a cure e operazioni per un tumore al colon, la stessa malattia che lo ha colpito nuovamente in questi mesi. Domenica la famiglia aveva confermato che fosse ricoverato, dicendo però che era in condizioni stabili.




94 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page